La formazione dottorale è una parte essenziale dello sviluppo professionale dei dottorandi. Pertanto, il dottorato in Digital Humanities si compone di corsi, seminari, conferenze e incontri durante tutto l'anno. I temi fondamentali all'interno delle DH sono: metodologie e strumenti per la ricerca, formalizzazione della conoscenza, tecnologie e applicazioni web e Technology-Enhanced Learning.
Opportunità occupazionali e professionali attese
I professionisti delle Digital Humanities hanno intrinseche capacità multidisciplinari. Il dottorato di ricerca in DH dell'Università di Genova e Torino si propone di formare specialisti versatili e flessibili, in grado di analizzare e diffondere i contenuti culturali delle discipline umanistiche in modo innovativo e originale con la conoscenza delle nuove tecnologie.
La formazione del dottorato promuove il lavoro di gruppo, soprattutto in team che combinano competenze diverse. I dottorandi in DH sono in grado di interagire con professionisti in ambito tecnico e umanistico e fare da ponte tra i due mondi. Questo li rende figure professionali che possono navigare in un'ampia varietà di campi, come, ricerca, servizi o nel settore della produzione.
Come campi applicativi ricordiamo:
1. Organizzazione/gestione della formazione online;
2. Progettazione e sviluppo di applicazioni per la fruizione del patrimonio culturale;
3. Pratiche di restauro assistite da strumenti digitali;
4. Creazione/gestione di servizi di comunicazione e informazione online;
5. Sviluppo e progettazione per l'editoria multimediale e multicanale;
6. Sviluppo di giochi educativi e robotica nei processi di apprendimento;
7. Analisi dei flussi e dei processi sociali in Rete.
Il dottorato costituisce anche un punto di riferimento scientifico per il personale accademico della scuola: l'orientamento didattico-tecnologico offre la possibilità di aggiornarsi nella prospettiva del collegamento tra scuola e università.