Il Dottorato in Digital Humanities- TECNOLOGIE DIGITALI, ARTI, LINGUE, CULTURE E COMUNICAZIONE è attivato presso il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova, in convenzione con l’Università di Torino.
Il dottorato in DH si articola in quattro diversi curricula, due gestiti dall’Università di Genova e due dall’Università di Torino: ARTE, SPETTACOLO E TECNOLOGIE MULTIMEDIALI (UniGe), LINGUAGGI, LETTERATURE, CULTURE STRANIERE E TECNOLOGIE (UniTo), LINGUE, CULTURE E TECNOLOGIE DIGITALI (UniGe), LINGUISTICA, LINGUISTICA APPLICATA, ONOMASTICA (UniTo).
Il dottorato in Digital Humanities dell’Università di Genova, in collaborazione con l’Università di Torino, ha come obiettivo la valorizzazione della convergenza tra saperi umanistici e tecnologia. Caratterizzato dallo spirito collaborativo tipico delle DH, il dottorato unisce dipartimenti umanistici e informatici delle Università di Genova e Torino, creando un laboratorio stimolante e creativo, nel quale la transdisciplinarietà teorica e la prassi digitale formano studiosi in grado non solo di padroneggiare gli strumenti informatici per la ricerca umanistica, ma anche di riconfigurare gli oggetti di studio in base alle tecnologie e ai linguaggi in cui sono comunicati.
Le informazioni sulla partecipazione al dottorato: apertura bando e candidatura sono qui. Tutte le informazioni sulle procedure concorsuali saranno pubblicate nella sezione NEWS di questo sito.